Slider

Menu

giovedì 13 febbraio 2014

Pallagorio (Crotone): hanno giurato i volontari del Movimento M.A.O.X.S. & D.D.D. – ''Guardie Ambientali – Protezione Civile e Garibaldini del Capitano Ultimo''

Lo scorso 28 aprile, nel Comune di Pallagorio (Crotone) nel cuore dell'area territoriale albanese si e' svolta, dinanzi alle autorita' in rappresentanza della Regione, Provincia e dei Comuni di Pallagorio, Bagnara Calabra, Rocca di Neto, Seminara (RC) con Barritteri, San Nicola dell’Alto e Carfizzi, e ancora con la presenza di tanti familiari, sostenitori e curiosi, il Giuramento Solenne dei Volontari Guardie Ambientali e Protezione Civile dei nascenti nuclei territoriali del Movimento M.A.O.X.S. & D.D.D.
L’emozionante cerimonia di giuramento si è svolta in Piazza del Carmine, dopo una breve parata dei reparti in schieramento in onore della cittadina ospitante, accompagnati dal Complesso Bandistico cittadino “L. Vinci” e dalle autorità politiche, religiose e civili. Diversi gli interventi di saluto e di congratulazioni espresse dalle autorità presenti, moderati dal Primo cittadino di Pallagorio che ha anche assunto (come prevede la legge nazionale, la gestione degli schieramenti dei volontari). Queste le autorità presenti: il Sindaco di Pallagorio, Dott. Umberto Lorecchio, il Sindaco di Rocca di Neto Dott. Franco Scorpelli, la Dott.ssa Amoroso, Dirigente Regionale per la Provincia di Crotone e ancora il Presidente Nazionale M.A.O.X.S. & D.D.D. Dott. Daniele Schinardi, il Segretario Nazionale M.A.O.X.S. & D.D.D. Sig. Antonio Imbesi, il Responsabile Nazionale M.A.O.X.S. & D.D.D. del Dipartimento Guardie Ambientali e Protezione Civile Sig. Pasqualino Triulcio, la Responsabile Nazionale del Dipartimento Servizi Sociali del M.A.O.X.S. & D.D.D. Dott.ssa Maria Giovanna Ursida, la Responsabile Provinciale per Crotone M.A.O.X.S. & D.D.D. del Dipartimento Servizi Sociali, Dott.ssa Rossella Loprete con l’equipe provinciale degli Assistenti Sociali, il Coordinatore Nazionale M.A.O.X.S. & D.D.D. Guardie Ambientali e Protezione Civile, sig. Vincenzo Scavello e il Coordinatore Regionale M.A.O.X.S. & D.D.D. Guardie Ambientali e Protezione Civile sig. Annunziato Lofaro. All’evento, inoltre, hanno preso parte diversi rappresentanti politici del Consiglio della Provincia di Crotone, del Comune di Pallagorio e un nucleo Volontari di Protezione Civile “Garibaldini a cavallo del capitano Ultimo” sezione a cavallo della città di Isola Capo Rizzuto.
Il momento clou della manifestazione si è rivelato con una gradita sorpresa per tutti i volontari schierati e per tutti i presenti in Piazza, quando dagli altoparlanti è giunto il saluto in diretta telefonica, del Colonnello dell’Arma dei Carabinieri detto “Ultimo”, già conosciuto in tutta Italia con l’acronimo segreto “Capitano Ultimo” per la sua azione anti terrorismo e crimini a tutela dei cittadini e del territorio della Patria. Le sue parole di saluto e di congratulazioni per tutti i nei volontari risuonano ancora con fermezza e assoluta convinzione di chi, ogni giorno ha fondato la sua stessa vita al servizio e tutela di quella degli altri.
I neo Volontari del Movimento M.A.O.X.S. & D.D.D. Guardie Ambientali e Protezione Civile andranno ad operare al servizio di vari Comuni, nelle nuove sedi delle province di Crotone, Catanzaro e Reggio Calabria.
La parata per le vie della cittadina ha visto un momento importante e significativo, con lo schieramento e la donazione di un fascio di fiori deposto dal Dirigente Regionale Dott.ssa Amoruso e dal Primo Cittadino Dott. Lorecchio ai piedi del monumento ai caduti nel centro storico della cittadina di Pallagorio. Ad accompagnare la manifestazione, le insegne ufficiali dei Comuni di Pallagorio, della Provincia di Crotone, del Comune di Bagnara Calabra, del Comune di Seminara, Rocca di Neto e San Nicola Arcella.
A chiusura della manifestazione, travolgente spettacolo musicale con la Eros Cover Band che replicherà con il Tour estivo per i festeggiamenti in Pallagorio e Isola Capo Rizzuto.

Stefano Monterosso